A Torino la terza edizione del Logistics Day  di FERCAM
(Bolzano, 15.04.2014) All’incontro hanno partecipato tutti i responsabili di reparto e di filiale della Divisione Logistica presenti in Italia nonché i country manager della Spagna, Xavier Majem, e dell’Olanda, Edwin Smith oltre alle  funzioni di direzione tecnica, e di staff (IT, Controlling, Vendita, Qualità, Customer Service, Dogana) e all’amministratore delegato di FERCAM SpA dott. Thomas Baumgartner.
Formazione e informazione
Il Logistics Day, giunto alla sua terza edizione, è stato un momento di informazione – formazione con workshop tematici tra i vari addetti del reparto Logistica di Fercam che si sono confrontati con spunti operativi e nuove idee sulle tematiche logistiche aziendali. “Con questo incontro il team logistico della FERCAM guarda avanti e con fiducia al futuro di tutta l’operatività della Divisione Logistica” – ha commentato il nuovo Direttore della Divisione Logistica Manuel Scaramuzza. L'obiettivo dell’incontro era mirato da un lato a coltivare il clima della condivisione e del gioco di squadra nella erogazione  dei servizi logistici e dall’altro condividere idee, proposte e soluzioni innovative per crescere assieme.
Nel corso dell’incontro è stato presentato a tutto lo staff il nuovo direttore operativo della divisione Logistica Ing Luca Fontana che ha accumulato una elevata professionalità ed esperienza  nella supply chain, tra cui anche nel settore dell’Home Delivery.

Logistica al servizio delle imprese del territorio
L’area di Torino e in generale il nord ovest del Paese rappresenta un importante  mercato per la logistica grazie alla presenza di una moltitudine di imprese appartenenti al settore della cosmesi, clearing, componentistica automotive, fashion, food&beverage e packaging.
La divisione logistica FERCAM è composta in totale da una squadra di oltre 80 dipendenti ai quali si aggiunge il personale indiretto di cooperativa per le attività di handling di magazzino e che dispone di oltre 300.000 mq. interamente dedicati alla fornitura di servizi logistici. In Piemonte FERCAM è presente con  5 centri operativi (Torino, Cuneo, Leinì presso il magazzino rilevato dal cliente Seven, Novara e Gondrand Torino) per complessivi 60.000 mq. dedicati alla logistica.

Il centro logistico FERCAM di Torino si propone di soddisfare le esigenze di outsourcing delle imprese del territorio con avanzate soluzioni di logistica customizzata,e tali da soddisfare le esigenze di molti comparti merceologici e canali distributivi.
Anni di consolidata presenza sul territorio hanno permesso a FERCAM Torino di creare relazioni durature con i propri clienti, accrescendo la complessità dei servizi erogati per soddisfare al meglio le crescenti richieste del mercato.

Logistica e sostenibilità
Con l’adozione di una propria politica ambientale ancora nel 2000 e successiva certificazione ambientale nel 2005 come una delle prime aziende di trasporti e logistica,  Fercam mira a limitare l’ impatto ambientale nell’ erogazione dei propri servizi logistici.
Infatti anche in questo settore la tutela ambientale e la sostenibilità assumono una sempre maggiore rilevanza; tutti i nuovi magazzini logistici di proprietà sono dotati di impianti fotovoltaici e impianti elettrici atti all'efficientamento dei sistemi di illuminazione energetica. Va da se che, sempre in  un'ottica di tutela ambientale,  tutti gli sforzi si concentrano sull’ ottimizzazione  del grado di saturazione dei veicoli e dei viaggi.

Un vivo ringraziamento è stato espresso nel corso della riunione di lavoro  da Marcello Corazzola, Logistics & Distribution Network Director di Fercam SpA, al cliente SEVEN che, a conferma della ottima Partnership che la Divisione Logistica instaura con i propri clienti, ha messo a disposizione dell’operatore logistico la propria sala riunioni per l’organizzazione del Logistics Day.