FERCAM cura il trasloco temporaneo dell’Archivio Storico di Asti

FERCAM cura il trasloco temporaneo dell’Archivio Storico di Asti

(Bolzano, 13. gennaio 2015) Alla Business Unit Traslochi di Gondrand del Gruppo FERCAM è stato affidato il delicato compito di gestire il trasloco temporaneo dell’Archivio Storico di Asti per consentire i lavori di messa a norma degli impianti e procedere ai lavori di ristrutturazione. Si è trattato di un trasloco complesso e delicato che si è protratto nella prima fase per circa due mesi dalla fine di ottobre a dicembre, per il trasferimento complessivo di 4.500 scatole.
FERCAM, azienda altoatesina di trasporti e logistica, attiva anche nel settore dei traslochi con il marchio GONDRAND, ha concluso  la prima fase del delicato trasloco dell'Archivio Storico di Asti da Palazzo Mazzola, struttura del XIII secolo e sede storica dell’archivio più vecchio e completo d’Italia, a Palazzo Tolenghi  come sede temporanea, in quanto, terminati i lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti, ritornerà ad essere operativo nella sua sede originaria. Si tratta di documenti e manoscritti del periodo compreso tra il 1300 ed il 1900 (anagrafe, documenti edilizi della città ecc) e arredi d'epoca. Il trasloco è iniziato a fine ottobre e si è concluso  a dicembre. Buona parte dei documenti sono stati disimballati e riposizionati in scaffali dal personale specializzato della Business Unit Traslochi Gondrand del Gruppo FERCAM per garantirne la consultazione.
Ad ultimazione dei lavori di restauro della sede storica dell’archivio - presumibilmente tra circa un anno - manoscritti e documenti saranno reimballati e riportati nella sede originaria.
“Si è trattato di un lavoro complesso e delicato, che ha richiesto circa 4500 scatole di documentazione che, visto la delicatezza sono state imballate con la massima cura con materiali come carta camoscina e carta non acida per preservare l'integrità dei documenti, mediante l’impiego di personale altamente specializzato” - ha precisato Andrea Montini, Responsabile reparto traslochi di GONDRAND , presso la filiale di Torino.

Tutte le 4.500 scatole sono state numerate e identificate per settore di appartenenza, per poter essere riposizionate nello stesso ordine .
“Si è trattato di un lavoro molto impegnativo – spiega Andrea Montini – considerato anche l’inestimabile valore dei  manoscritti.”
 GONDRAND vanta  una notevole esperienza nel settore dei traslochi aziendali e nella gestione degli archivi di documenti affrontando anche cantieri tecnicamente impegnativi per la delicatezza e importanza dei documenti, come nel caso del trasloco dell’Archivio Storico di Asti.

FERCAM e traslochi
La  Business Unit Traslochi GONDRAND del Gruppo FERCAM è specializzata nel servizio traslochi con una presenza in forma capillare in tutta Italia, garantita da 24 punti operativi specializzati e una fitta rete di corrispondenti che le permettono di operare in tutto il mondo. Con il marchio Gondrand è membro dell’AITI (Associazione Imprese Traslocatori Italiani) ed è accreditata presso le più importanti associazioni di categoria per l’organizzazione di traslochi.