FERCAM Verona ospita i futuri manager della logistica
(Bolzano/Verona, 28.02.2014) Venti studenti iscritti alla XIII. edizione di LogiMaster, Master di primo livello in Logistica e Supply Chain Management organizzato dalla Facoltà di Economia della Università di Verona, hanno fatto visita alla filiale FERCAM di Sommacampagna, azienda di logistica e trasporti familiare con sede a Bolzano, per conoscere l’organizzazione e l’offerta di servizi logistici ad elevato valore aggiunto offerti da questo operatore.
LogiMaster affonda le sue radici in una esperienza di formazione decennale promossa dall'Università di Verona, con il forte e costante sostegno del Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona e di numerose aziende ed operatori logistici.
Per la lezione gli studenti, accompagnati dalla dott.ssa Ilenia Confente, tutor di Logimaster, sono stati ricevuti dal direttore della filiale di Sommacampagna e Brescia, sig. Mauro Grandi, e da Marcello Corazzola, Logistics & Distribution Network Director di FERCAM SpA, che assieme al docente del corso, dott. Paolo Sartor, ha tenuto una lezione sulle “Esperienze di outsourcing logistico: il caso FERCAM SpA”. Secondo il dott. Sartor è oggi più che mai importante riuscire a  rendere efficiente  il processo logistico, puntando su un lavoro condiviso di equipe tra cliente e provider logistico.

Dopo aver indicato le tappe fondamentali della crescita e sviluppo della proposta logistica FERCAM, Marcello Corazzola ha illustrato genesi e sviluppo dei progetti di outsourcing logistico, che hanno portato alla sottoscrizione di importanti contratti con primarie aziende del settore fashion, food & beverage, cosmesi, elettronica di consumo, edilizia ed automotive.
“Se le aziende ritengono la logistica una funzione strategica, possono contare sulle nostre esperienze in molti settori merceologici e dove il nostro know how in ambito tecnico ed IT può migliorare i loro processi aziendali. Al contempo la nostra continua apertura di nuove filiali all’estero ci consente di accompagnarli a seguire l’evoluzione nei mercati di sbocco" – ha spiegato durante l’incontro Marcello Corazzola.
Nel corso della visita del centro logistico gli studenti, accompagnati dal direttore Grandi, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la realtà operativa e di avere informazioni di prima mano da professionisti del mondo della logistica.