FERCAM VERONA - Porte aperte per gli studenti dell'Istituto Tecnico Superiore di Verona

(Verona, 31.01.2014) 20 studenti dell’Istituto Tecnico Superiore del progetto "LAST" (Logistica Ambiente Sostenibilità Trasporto) di Verona recentemente hanno fatto visita alla filiale FERCAM di Sommacampagna , azienda di logistica e trasporti familiare con sede a Bolzano,  per conoscere da vicino  l’organizzazione e le problematiche legate al mondo della logistica e dei trasporti.
Gli studenti sono stati accolti presso il centro logistico di Sommacampagna da Marcello Corazzola, Logistics & Distribution Network Director FERCAM,che assieme al docente del corso, dott. Paolo Sartor, ha tenuto una co-docenza dal titolo “Servizio logistico integrato: la proposta di Fercam ”.
Nel corso della visita al centro logistico gli studenti hanno avuto l’opportunità di toccare con mano tutte le questioni legate alla logistica di magazzino, cogliendo  l’opportunità per confrontarsi con  domande, chiarimenti  e approfondimenti con i professionisti del mondo della logistica.

FERCAM da decenni e' presente a Sommacampagna nei pressi del Quadrante d'Europa con un proprio centro logistico, dove opera per soddisfare la domanda di trasporti intermodali sull'asse ferroviario Nord- Sud dell'Europa nonché di distribuzione di merce per le provincie di Verona e Mantova.
Nei piani strategici dell’azienda altoatesina c’è anche l’ampliamento della  struttura per incrementare la capacità produttiva, un progetto che dopo essere stato accolto dal Comune è ora al vaglio della Regione.
In Fercam crediamo che un’azienda debba essere fonte di arricchimento per il territorio in cui opera," afferma Marcello Corazzola, "anche dal punto di vista della creazione di nuove opportunità professionali e occupazionali. Perché ciò accada è necessario investire nell’innovazione e nell’ammodernamento. Mi piace pensare che un giorno qualcuno degli studenti che abbiamo incontrato possa contribuire alla crescita di Fercam e portare avanti il percorso di interazione con il territorio e la sua comunità. Anche in vista del completamento dell’asse ferroviario del corridoio europeo TEN Berlino-Palermo dobbiamo essere pronti a cogliere queste nuove opportunità e vorremmo poter ampliare la superficie del nostro centro per raddoppiare la nostra capacità produttiva, con evidenti ricadute sul territorio, in particolare in termini occupazionali”, e' convinto Marcello Corazzola.
Peraltro la logistica non è solo uno strumento a supporto delle imprese nella movimentazione delle merci, ma è creatrice di valore aggiunto nella sua capacità di prefigurare in termini di costo e servizio le prestazioni erogate e offre al contempo interessanti opportunità sotto il profilo occupazionale” – conclude Corazzola.

“Il progetto LAST – precisa la dott.ssa Laura Speri,  direttrice Fondazione ITS – rappresenta un  punto d'incontro tra i futuri professionisti della logistica e le aziende leader presenti nel Veneto. In quest'ottica si spiega la visita degli studenti del corso ITS in Logistica e Sistemi e Servizi Innovativi per la Mobilità di Persone e Merci presso il centro logistico FERCAM di Sommacampagna.”